Yu-Gi-Oh!

yu-gi-oh

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Il Gioco di carte di Yu-Gi-Oh! (anche noto come Yu-Gi-Oh! Trading Card GameYu-Gi-Oh! TCG o Yu-Gi-Oh! GCC) è un gioco di carte collezionabili reale derivato da un analogo gioco immaginario che appare nel manga e anime Yu-Gi-Oh! (nel fumetto il gioco è chiamato “Magic & Wizards“, nel cartone animato si chiama invece “Duel Monsters“).

Il gioco è pubblicato in Giappone dalla Konami e distribuito in Italia da Halifax/Digital Bros a partire dal 2002[senza fonte]; complessivamente è stato pubblicato in più di 40 nazioni, e tradotto in inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, olandese, portoghese, cinese, arabo, russo, ceco, svedese, norvegese, finlandese, danese, serbo, croato, greco, turco, ungherese, romeno, hindi, thailandese, coreano e albanese[senza fonte]. Nel 2009, la Konami ha annunciato che il totale delle vendite di carte aveva superato i 22,5 miliardi, il che ha permesso al gioco di entrare nel Guinness World Record come gioco di carte collezionabili con più carte vendute al mondo[1].

Scopo del gioco

Ogni singola partita di Yu-Gi-Oh! è detta Duello, e le persone che prendono parte al duello (i duellanti) usano le carte dei loro rispettivi Deck allo scopo di azzerare i punti vita (Life Point(s), anche in italiano) dell’avversario. Ciascun duellante inizia il Duello con 8000 Life Points, e perde il Duello nel momento in cui essi arrivano a 0 (che è il loro limite inferiore). Un giocatore perde anche qualora non sia in grado di pescare una carta dal Deck allorché richiesto (esaurimento del Deck o crash; in inglese to deck out oto mill ha il senso transitivo di far crashare l’avversario). Infine, esistono carte che permettono, con i loro effetti, di vincere il Duello automaticamente (Exodia il ProibitoTavola del DestinoNumero 88: Burattino Arnese del Leone e Horakhty,il creatore della luce (disponibile solamente nella versione OCG)…).

Le partite si giocano al meglio delle tre: chi vince due Duelli su tre è il vincitore del Match. È altresì possibile che un Duello finisca pari merito (azzeramento contemporaneo dei Life Points, crashcontemporaneo…), e che il Match si prolunghi, pertanto, per più di tre Duelli. Nel caso di un Duello che si prolunghi per un tempo eccessivo, l’arbitro (Judge) può decidere di chiamare il timeover: in quel caso, si disputano 3 turni extra e, alla fine dell’ultimo turno extra, si proclama vincitore il duellante provvisto di più Life Points; nel caso di ulteriore pareggio, si prosegue finché uno dei giocatori perda Life Points. A questo punto (dopo la conclusione di ogni Catena di effetti), il giocatore con più Life Points vince. Se persiste una situazione di pareggio, si dovrà disputare un ulteriore Duello (senza però utilizzare il Side Deck, perché il timeover è stato chiamato nel mezzo di un Duello in corso) della durata di 2 turni. Alla fine del secondo turno, si procederà come descritto sopra per determinare il vincitore.

Se invece il tempo scadesse tra un Duello e l’altro, viene immediatamente dichiarato vincitore colui che ha vinto più Duelli. In caso di parità, si disputerà il Duello extra di 2 turni, ma sarà stavolta possibile utilizzare il Side Deck (perché il timeover è avvenuto tra un Duello e un altro). Si determina la vittoria come sopra descritto.

 Tipi di carte

Rappresentazione grafica di alcune carte da gioco di Yu-Gi-Oh!

Esistono fondamentalmente tre tipi di carte: Mostro, Magia e Trappola; queste a loro volta si dividono in svariati sotto-generi, come descritto nei seguenti paragrafi. Si tenga presente che esistono alcune carte che riportano, nel testo del proprio effetto, errori o imprecisioni, che sono stati perlopiù corretti con l’andare delle ristampe, e sono attualmente raccolti qui (file PDF)

Carte Mostro

La stellina che rappresenta il livello dei mostri. Lo stesso simbolo, di colore nero, indica il rango dei mostri Xyz.

Rappresentano creature di vario genere (non necessariamente mostri, visto che comprendono anche robot, esseri umani, etc) che, nella finzione del gioco, “combattono” tra loro, attaccando l’avversario e difendendo il loro “controllore”. Tipicamente è possibile giocare solo una carta mostro per turno (si parla di Evocazione Normale o Posizionamento, a seconda che la si giochi scoperta in posizione di Attacco o coperta in posizione di Difesa), a meno che il testo di un’altra carta non consenta diversamente (in questo caso si parla di Evocazione Speciale). L’Evocazione Normale (o il Posizionamento) di un mostro di livello 5 o 6 richiede un tributo (ossia, è necessario mandare al Cimitero un mostro già presente sul proprio Terreno; questo mostro non è considerato “distrutto”); per evocare Normalmente (o Posizionare) un mostro di livello 7 o superiore sono invece necessari due tributi. Le carte Mostro sono caratterizzate da punteggi numerici di attacco (ATK) e difesa (DEF), che determinano l’esito delle battaglie, e da un livello rappresentato come una serie di stelle (Level Stars), per un massimo di 12. La maggior parte dei mostri sono dotati di un effetto che influisce sull’avanzamento del gioco. I mostri sono classificati principalmente in due modi: per Attributo(chiamato però Tipo – Type – nella versione giapponese), che è un parametro che identifica l’elemento legato alla creatura (LUCE [光], OSCURITÀ [闇], FUOCO [炎], VENTO [風], ACQUA [水], TERRA [地] e l’Attributo speciale DIVINO [神]); e per Tipo (chiamato però Sottotipo – Sub-Type nella versione giapponese), che può essere uno dei 22 seguenti: Acqua, Bestia, Bestia Alata, Demone, Dinosauro, Drago, Fata, Guerriero, Guerriero-Bestia, Incantatore, Insetto, Macchina, Pesce, Pianta, Psichico, Pyro, Rettile, Roccia, Serpente Marino, Tuono, Wyrm, Zombie, più il Tipo speciale “Divinità-Bestia”.

Le carte Mostro si dividono ulteriormente in:
  • Mostro Normale(sfondo giallo), ossia che non possono far altro che attaccare o difendere (vedi sotto);
  • Mostro con Effetto(sfondo arancione): il mostro, oltre ad attaccare o stare in difesa, ha un effetto speciale, ad esempio, può diminuire i punteggi di attacco o difesa di altri mostri, danneggiare direttamente l’avversario, permettere al controllore di pescare altre carte, ecc. Gli effetti si attivano in vari modi, a seconda di quanto scritto sulla carta. In questo senso, ci sono 5 diversi tipi di effetti:
    • Effetto ad Ignizione(Ignition Effect): può essere attivato solo durante la Main Phase 1 o 2 (vediStruttura del turno) del giocatore di turno, che attiva l’effetto semplicemente dichiarandono l’Attivazione (e pagando eventuali costi);
    • Effetto Innescato(Trigger Effect): si attiva automaticamente in particolari condizioni, ad esempio quando un mostro viene distrutto. Si suddivide in Innescato Obbligatorio e Innescato Facoltativo;
    • Effetto Scoperta(Flip Effect): si attiva automaticamente quando il mostro viene scoperto in qualsiasi modo (in Main Phase, a seguito di Evocazione per Scoperta; in Damage Step, a seguito di un attacco avversario; in un altro momento, a seguito dell’effetto di una carta). Sono caratterizzati nel testo dalla dicitura iniziale SCOPRI:.
    • Effetto Rapido(Quick Effect, in passato Effetto Multi-Innescato o Multi-Trigger Effect): è caratterizzato dalla scritta Puoi attivare questo effetto nel turno di qualsiasi giocatore (o qualcosa di simile). Inoltre, è l’unico Effetto a possedere Spell Speed 2, ossia a poter essere messo in Catena ad altri effetti (purché appropriato).
    • Effetto Continuo(Continuous Effect): si attiva quando il mostro viene evocato e rimane attivo per tutto il tempo in cui esso rimane scoperto sul Terreno, a meno che non venga annullato da qualche effetto (ad esempio, l’effetto di Risucchia Abilità).
  • Mostro Fusione(sfondo viola): sono carte particolari che non devono essere messe nel mazzo di gioco, ma in un mazzo a parte chiamato Extra Deck, dal quale non vengono pescate, ma prelevate quando servono. Nella finzione del gioco, una carta Fusione rappresenta la “combinazione” di due o più mostri fusi in una sola creatura (solitamente più forte o dotata di effetti aggiuntivi). Per giocare un mostro Fusione bisogna avere i mostri necessari in mano o in gioco, ma non è sufficiente: la Fusione avviene solo grazie all’effetto di un’altra carta: un esempio tipico è la carta magiaPolimerizzazione (Polymerization[3]). Esistono anche altre carte che permettono di evocare tramite Fusione. I mostri da usare vengono generalmente detti Materiali da Fusione. Un mostro fusione può anche non avere un effetto, in quel caso ci sarà scritto il tipo del mostro e la scritta fusione. Alcuni dei mostri fusione più recenti si possono evocare anche in altri modi (ne sono un esempio l’archetipo di carte Gladiatori Bestia, i cui mostri fusione possono essere evocati semplicemente rimescolando i mostri necessari nel mazzo, senza la necessità di usare carte magia).
  • Mostro Rituale(sfondo blu): è un tipo di mostro che può essere giocato solo usando la magia Rituale appropriata (vedi oltre). Bisogna anche offrire in tributo, cioè mandare mostri al cimitero, un numero preciso indicato sulla carta magia (tipicamente, mostri il cui livello bilanci quello del mostro da evocare). I mostri Rituale possono anche essere senza effetto, in quel caso ci sarà scritto il tipo di mostro e la scritta Rituale.
  • Mostro Spirit(sfondo arancione, perché considerato mostro ad effetto): carta che ritorna nella mano del suo proprietario al termine del turno in cui è stata giocata. Generalmente il loro testo dice che non possono essere evocati tramite Evocazione Speciale.
  • Mostro Toon(sfondo arancione, perché considerato mostro ad effetto): carta che rappresenta una sorta di cartone animato di alcune carte famose e che può eludere alcune regole del gioco; ad esempio – in particolari condizioni – può attaccare l’avversario direttamente anche se questi possiede dei mostri a difenderlo. Generalmente le carte Toon possono stare in gioco solo se il loro controllore ha attivato la speciale carta magia Mondo Toon (chiamata Mondo Animato nell’edizione italiana dell’anime), ma esistono anche mostri Toon che non necessitano che tale carta sia presente sul terreno per essere evocate, ma possono utilizzare appieno il loro potere e i loro effetti solo dopo che Mondo Toon viene giocata.
  • Mostro Union(sfondo arancione, perché considerato mostro ad effetto): il controllore di questo tipo di carta può decidere se usarla come vero e proprio mostro o trattarla come se fosse una carta magia equipaggiamento (vedi oltre); in tal modo si può ‘equipaggiare’ (vedi oltre) questa carta come una carta magia Equipaggiamento ad un altro mostro aumentandone la forza o conferendogli effetti aggiuntivi. L’equipaggiamento, a ogni modo, può avvenire solo a seguito dell’evocazione del mostro. Di solito, nel caso in cui un mostro equipaggiato con un mostro Union dovesse essere distrutto viene invece distrutto il secondo.
  • Mostro Gemelli(sfondo arancione, perché considerato mostro ad effetto): chiamate Gemellonell’edizione italiana, questa nuova tipologia di mostri è stata introdotta nel 2007 con l’espansioneTAEV – Evoluzione Tattica. Questi mostri, appena entrano in gioco, sono considerati mostri normali; per poter usufruire del loro effetto, il proprietario della carta deve Evocarli tramite Evocazione Normale una seconda volta.
  • Mostro Synchro(sfondo bianco) introdotti dallo Starter Deck 5D’s, simili alle fusioni, ma per evocarli bisogna avere sul terreno un mostro Tuner (indicato vicino al tipo) e uno o più mostri non-Tuner (qualsiasi altro mostro che non abbia la dicitura “Tuner”) che complessivamente abbiano lo stesso livello del mostro Synchro da evocare e mandarli al cimitero (senza l’utilizzo di carte aggiuntive) per evocare il mostro scelto dall’Extra Deck (in precedenza chiamato Fusion Deck, è stato modificato il nome per la presenza dei mostri Synchro). Alcuni mostri Synchro necessitano di mostri specifici (ad esempio Guerriero Rottame necessita di Rottame Synchron da usare come Tuner, in più uno o più mostri la cui somma dei livelli sia 2). Non hanno bisogno di carte per l’Evocazione.
  • Mostro Tuner(sfondo arancione o giallo, a seconda se ha l’effetto o meno): mostro necessario per l’Evocazione tramite Sincronizzazione, solitamente di livello basso in modo che sia adatto alla Sincronizzazione (vedi sopra). Certi mostri Synchro possono essere anche Tuner (come Formula Synchron).
  • Mostro Xyz(sfondo nero) Introdotta con la nuova serie anime: Yu-Gi-Oh! Zexal. I Mostri Xyz sono evocati dall’Extra Deck con il sacrificio di due o più mostri (il numero è indicato nell’effetto della carta), di livello pari al rango del mostro Xyz. I mostri materiale non vengono inviati al cimitero ma invece diventano equipaggiamenti, che sono posti in una pila sotto il mostro Xyz (nella stessa Zona Carte Mostro, in “posizione d’attacco”). Questi mostri possono essere inviati al Cimitero al fine di attivare gli effetti dei mostri Xyz. Inoltre i mostri Xyz sono caratterizzati da un rango anziché da un livello, e sono inalterati da carte che coinvolgono il livello di un mostro (ad esempio, non possono essere utilizzati per Evocazioni Rituali o Evocazioni Synchro); il rango è indicato da stelle, come il livello, ma queste sono poste a sinistra anziché a destra, e sono di un colore differente.[4] Come per i mostri Synchro, i mostri Xyz non hanno bisogno di carte per l’Evocazione.
  • Mostro Pendulum( sfondo arancione/giallo/nero e verde ) Introdotta con la nuova serie anime: Yu-Gi-Oh! Arc-V. Questo tipo di carta ha come prerogativa quella di poter essere utilizzata sia come mostro che come carta magia: si contraddistingue infatti per un doppio colore ( arancione/giallo/nero e verde) e guadagna degli effetti differenti a seconda del “ruolo” in cui viene utilizzata. Se usati come carte magia, i Pendulum vanno attivati direttamente dalla mano ( o da effetti di altre carte ) e collocati in apposite zone del campo da gioco che finora non esistevano: le Zone Pendulum, che sono due e si trovano a destra (rossa) e a sinistra (blu) della zona di gioco rispettivamente tra il mazzo e il cimitero e tra la zona della magia terreno e l’Extra Deck. Una volta attivati come magie, i mostri Pendulum guadagnano, se ne hanno uno, il relativo effetto indicato sulla carta (nel riquadro sopra al tipo di mostro) analogamente a quanto farebbe una magia continua. Essi non possono essere posizionati a faccia in giù nelle Zone Pendulum e non possono essere sostituiti da un altro mostro Pendulum per meccaniche di gioco come avviene per le magie terreno: cioè non è possibile attivare un mostro Pendulum se tutte le zone sono occupate. Finché c’è posto è possibile attivare più Pendulum per turno. Quando vengono distrutti vanno posizionati nell’Extra Deck. 2 mostri Pendulum (uno in ogni zona) permettono di evocare specialmente (Evocazione Pendulum) una volta per turno un numero qualsiasi di mostri dalla mano o Extra Deck che abbiano un livello compreso tra i valori (esclusi) scritti ai lati dell’effetto pendulum delle 2 carte (scala pendulum).
  • Combinazioni:Fusione/EffettoRituale/EffettoSynchro/EffettoSynchro/TunerXyz/Effetto, ecc.